FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI CANTO E VOCAL TRAINER

Questo percorso di formazione è rivolto a tutti coloro che vogliano intraprendere la professione dell’insegnante di canto o meglio ancora del trainer vocale.

L’insegnante di canto è una figura generica, mentre il trainer vocale è specializzata.

La prima figura interviene sugli aspetti musicali ed espressivi legati al “cantare”: quindi lavora sul discorso ritmico, melodico, per ciò che concerne le dinamiche, l’intonazione, il vibrato. In sintesi, dà indicazioni rispetto allo stile del brano, cura l’interpretazione e l’aspetto comunicativo in base anche al testo della canzone. Un bravo cantante che abbia delle doti nel campo della didattica potrebbe essere un ottimo insegnante di canto.

Il trainer vocale, invece, si occupa di tutta la parte tecnica legata all’anatomia e alla fisiologia della voce. Deve possedere una conoscenza approfondita dei meccanismi muscolari di tutto l’apparato fonatorio per consentire lo sviluppo di un’emissione del suono libera e senza tensioni in tutta l’estensione. Possiamo dire che questa figura è un vero e proprio” dottore della voce” oltre che “addestratore” attraverso un programma di esercizi mirato allo scopo.

Con questa formazione s’intende preparare a livello professionale i candidati, affinché possano sviluppare tutte le capacità necessarie per rispondere alle esigenze tecniche, espressive e musicali del cantante.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si sviluppa in due fasi:

1)      Nella prima fase il candidato dovrà seguire il corso di canto come allievo, attraverso lezioni a cadenza settimanale per 1 anno di corso oppure 2 anni  (valutazione fatta sulla base del livello di vocalità al momento della candidatura). Questo periodo è necessario per impadronirsi dell’impostazione vocale corretta attraverso l’esperienza diretta vissuta dal proprio corpo. Gli automatismi muscolari della voce si applicheranno all’azione cantata coordinandosi con l’azione espressiva.

2)      Nella seconda fase invece, oltre a continuare le lezioni di canto per affinare sempre di più i meccanismi, si seguiranno circa  8 ore di lezione a settimana con il M° Daniele Longo mentre segue altri allievi di canto. Durante queste ore il candidato, oltre a ricevere le conoscenze teoriche fondamentali, acquisirà le competenze applicate ascoltando e provando a tenere anch’egli, lezioni sotto la supervisione del Maestro. Inoltre s’impadronirà di tutto il programma di esercizi per lo sviluppo della voce, utilizzando il pianoforte come strumento principe per accompagnare gli esercizi vocalici e i brani-studio per l’applicazione della tecnica sul cantato. Anche questa seconda fase durerà 1 anno di corso oppure 2, sempre in base alle capacità del candidato di interiorizzare il programma teorico e pratico.

E’ normale che iniziando poi a praticare la professione, il livello di insegnamento si affini sempre di più. A tale proposito, infatti, dopo il percorso di formazione, la scuola Olis.Crea proporrà puntualmente delle Masterclasses di approfondimento e aggiornamento a cui potranno partecipare gli allievi dotati ormai della formazione base.

Ricordiamo che, arrivati al termine della formazione base, i neo-insegnanti riceveranno la Certificazione  da parte della Scuola Olis.Crea che, oltre ad  attestare la buona riuscita del percorso, riconoscerà l’acquisizione di tutte le competenze teoriche e pratiche volte a poter svolgere la professione di Insegnante di Canto e Trainer Vocale come libero professionista, per conto proprio, oppure per scuole di canto a carattere privato.

Inoltre l’opportunità di poter svolgere la professione anche per il Centro Formativo “Nuova Civiltà Creativa” è inclusa nel pacchetto formativo, e può essere fattibile sulla base del bisogno della Scuola a reclutare ulteriori insegnanti e allo stesso tempo sulla base della relazione instaurata tra la Scuola ed il neo-insegnante.

Chi terrà il corso

Daniele Longo
Vocal Trainer ed Insegnante di Canto

Maestro di Musica e Canto, esperto di musica e benessere olistico a Torino

GLI ALTRI Corsi

Musica ed espressione agli strumenti musicali

canto ed espressione vocale

Propedeutica musicale-vocale per bambini