Musica ed Espressione agli Strumenti Musicali

Il modello olistico/creativo vede la musica come fenomeno naturale, il corpo umano come mezzo e lo strumento come prosecuzione del corpo. Vedere il tutto secondo quest’angolazione determina un modello d’impostazione innovativo considerando il fatto che nelle scuole tradizionali si punti molto sulle abilità tecniche ed estetiche trascurando l’essenza.

Nell’ambito dello strumento, oltre a dedicarci alla tecnica, per liberare il suono in tutta la sua gamma di armonici, si lavorerà sulla creazione di un repertorio in base alle attitudini dell’allievo. Si punterà molto sulla capacità di inventare musica intuitivamente stimolando la creatività a 360° liberandola da condizionamenti stilistici e formali.

Anche la capacità di lettura si potenzierà utilizzando non più il tradizionale studio del “Solfeggio”, ma attraverso un approccio d’avanguardia che vede l’allievo sperimentare sin da subito il rapporto con la scrittura che agisce potentemente per acquisire la padronanza del linguaggio musicale in tutti i suoi aspetti affinando la consapevolezza ritmica, melodica e della pulsazione.

Con la creazione del repertorio, trasversalmente, s’introdurranno tutti gli aspetti legati all’interpretazione, alla comunicazione sottile e alla gestione dell’emotività sviluppando le capacità per rilassare il corpo e la mente e lasciare esprimere l’interiorità.  

Durante l’anno vengono organizzate serate-concerto o salotti musicali in ambienti scelti a doc per offrire l’opportunità agli allievi di sperimentare dal vivo gl’insegnamenti del modello olistico-creativo dovendosi rapportare ad un gruppo di ascoltatori.

Chi terrà il corso

Daniele Longo
Vocal Trainer ed Insegnante di Canto

Maestro di Musica e Canto, esperto di musica e benessere olistico a Torino

GLI ALTRI Corsi

Canto ed espressione vocale

Propedeutica musicale-vocale per bambini

Formazione insegnanti di canto