Il percorso di consulenza A.VI.CREA è un servizio offerto a tutti coloro che desiderano un cambiamento nella relazione con se stessi e con gli altri, nei più diversi ambiti della vita.
La figura professionale di riferimento prende il nome di Consulente Olistico A.Vi.Crea, il quale accompagna la persona a vivere pienamente e coscientemente, sviluppando e affinando le capacità percettive e i sensi sottili che aprono le porte al vivere creativo.
CONCRETAMENTE:
Le capacità principali che guidano la persona verso l’autorealizzazione sono:
Tutto questo può essere possibile affinando una capacità che sta al di sopra delle suddette e che si traduce con l’Osservazione e l’Attenzione su se stessi.
Il servizio di consulenza A.vi.crea si realizza in questo modo:
Il processo di cambiamento verrà monitorato periodicamente attraverso dei momenti di rielaborazione.
Si stabiliscono, dopo aver formalizzato la presa in carico in accordo con il cliente, dei forfait da accreditare mensilmente al consulente in base a dei pacchetti tariffari predefiniti. Questi pacchetti prendono in considerazione la mole degli interventi necessari in rapporto al processo definito dagli obiettivi di percorso.
Il Consulente A.Vi.Crea affonda le proprie competenze e conoscenze partendo dal modello Bediano (Baba Pyare Lal Bedi, fondatore della Filosofia e della Pedagogia Acquariana). Questo modello di riferimento influenza e caratterizza l’approccio metodologico. www.istitutopedagogiaacquariana.org
Per ciò che concerne l’ambito giuridico, il Consulente A.Vi.Crea è una figura non organizzata e la legge di riferimento è la L. 4/2013.
A.VI.CREA sta per Arte del Vivere Creativo. E’ un concetto che prende forma dalla filosofia umanistica e che dà origine ad un approccio olistico alla vita oltre che creativo.
L’approccio affonda le radici su “Principi e Metodi” al fine di ristabilire una connessione con il nostro cervello creativo (cervello destro) superando i limiti di quello condizionato, complessato e schematico che solitamente ci porta a reagire in maniera meccanica e a rimanere protetti nella zona di comfort dalla quale è impossibile avviare un processo di trasformazione e cambiamento di se stessi.
Per poter vivere in maniera piena e totale è necessario connettersi con la Dinamica Creativa che è insita in ognuno di noi. Dinamica sta per “forza”, “energia”, ecco perché vivere secondo questa nuova visione diventa una vera e propria forma d’arte e come tutte le forme d’arte bisogna portare a compimento l’Opera attraverso il lavoro su di sé.
“Essere creativi” sempre, in ogni momento della quotidianità, in ogni gesto, in ogni decisione e in ogni azione.
Come? Diventando consapevoli della nostra interiorità, del nostro vero Sé, che ci guida per realizzarci in quello che siamo realmente.
Conoscere il significato degli impulsi che si traducono nei nostri bisogni, nelle nostre urgenze, nei nostri desideri “reali”.
Quest’ultimo termine è la chiave per andare dritti alla nostra autenticità.
“Reale” significa rispondere a tutto ciò che viene dal di dentro, invece, normalmente, accade il contrario.
La gran parte dei bisogni viene letteralmente indotta e pilotata dal mondo esterno.
Ci condizionano in modo tale da confonderci, per poi farci inseguire scopi e attendere aspettative a cui invece non corrispondono le nostre urgenze, ossia ciò che ha veramente valore per la nostra realizzazione.
Quindi imparare a leggere questi impulsi attraverso il “discernimento” rispetto al ciò che è vero e ciò che è falso è la chiave di svolta.
Il Consulente A.Vi.Crea è una figura professionale volta allo sviluppo del potenziale umano. Lavora nel settore Olistico, quindi del benessere fisico, mentale ed animico lavorando sulla persona attraverso la Dinamica della Comprensione.
La fonte principale delle sue competenze e conoscenze deriva dallo studio dei principi della Filosofia e Pedagogia Acquariana di Baba Pyare lal Bedi (www.istitutopedagogiaacquariana.org). Vivere questi principi nella quotidianità, imparando a conoscere se stessi, significa realizzare il proprio Sé.
Il Consulente Olistico A.Vi.Crea crede nell’antico modello di “Educazione”, quello diffuso dai più grandi filosofi e pedagogisti del tempo che indicavano indiscutibilmente l’atto dell’educare come un “tirare fuori” per realizzare ciò che è già dentro di noi.
Ti accompagnerà attraverso una sincera relazione d’aiuto, con sessioni di colloquio individuale, per la tua crescita armonica e la tua realizzazione.