fbpx
 

Canto ed Espressione vocale

Canto ed Espressione vocale

Ti stai appassionando al canto?

Hai spesso il desiderio di  esprimerti attraverso la voce, cantando le canzoni che più ti catturano?

Oppure sei già un professionista o vorresti diventare tale.

Bene! Ti assicuro anch’io che cantare è una delle forme d’arte più potenti perché lo strumento (corde vocali) si trova dentro di noi, quindi a differenza di una chitarra o un pianoforte, esprimersi diventa intuitivo, facile, diretto, veloce. Inoltre la voce è in contatto con il nostro mondo emotivo e con il canto possiamo andare a liberare tutte le nostre tensioni, non solo fisiche ma anche emozionali. Ma ricordati che la voce e pur sempre un organo fisico e richiede moltissima attenzione per essere salvaguardata e rimanere  in salute.

PERCHE’ QUESTA RACCOMANDAZIONE?

Molti di coloro che si approcciano all’arte del canto possono presentare meccanismi di emissione parlata corretta, per cui partono da un livello di vantaggio, ma possono anche presentare dei vizi nella produzione del suono, a causa di abitudini sbagliate nella respirazione o nell’utilizzo dei muscoli vocali. L’eccessiva tensione sulle corde e l’attività scoordinata tra muscoli respiratori ed emissione comportano i classici sintomi degli addetti ai lavori: stanchezza vocale, perdita di tono nella voce fino a raucedini di lieve, media o grave entità.

IL MAESTRO E’ IMPORTANTE?

Il livello di responsabilità del Maestro di Canto è sicuramente alto e questo implica il fatto che egli debba possedere le conoscenze e le competenze necessarie per il buon funzionamento dello strumento fonatorio. Fondamentale,  per te, sarà appoggiarti ad un metodo efficace per la corretta emissione della voce che deve rispondere a dei principi scientifici sull’acustica del suono per ottenere 3 qualità essenziali: rotondità, morbidezza e brillantezza. Corretta emissione significa: sviluppare la capacità intenzionale di produrre dei suoni, su tutta la propria estensione vocale, liberi da qualsiasi tensione negativa. La padronanza della corretta emissione potrà estendersi a qualsiasi repertorio vocale.

Questa modalità di lavoro permetterà a te di decidere quando, per ragioni legati allo stile o all’interpretazione,  emettere suoni più “rischiosi” che comunque non comprometteranno la salute dell’apparato fonatorio grazie ad una gestione consapevole appresa attraverso lo studio.

OLTRE LA TECNICA E’ IMPORTANTE CURARE ANCHE L’INTONAZIONE?

Quando parliamo di intonazione parliamo delle nostre orecchie, ossia quanto siamo capaci di riprodurre dei suoni perfettamente intonati rispetto a dei riferimenti tonali ben precisi. Gli esercizi di sviluppo dell’orecchio vengono appunto definiti esercizi di ear-training che sono importantissimi per andare ad affinare l’ascolto lavorando sugli intervalli e le funzioni tonali.

MA LA FINALITA’ DEL PERCORSO?

Per Nuova Civiltà Creativa la finalità sarà sviluppare in maniera originale la tua personalità artistica.

La voce è il mezzo attraverso il quale l’espressione diventa unica ed inimitabile per ognuno.

Non dovrai essere l’imitazione di nessuno ma ricercare solamente la  spontaneità, la libertà e l’autenticità.

Contatta Daniele Longo

Corsi di musica e canto non convenzionali allo scopo di sviluppare la creatività e l’espressione artistica spontanea