fbpx
 

Propedeutica musicale/vocale per bambini

Propedeutica musicale/vocale per bambini (corsi collettivi)

Gruppo 5-6-7 anni

Questo corso ha la finalità di creare le basi per un’educazione musicale libera. Ecco perché è di fondamentale importanza introdurre i bambini al modello olistico-creativo sin dalla più tenera età, abituandoli sin da subito a manifestare gli impulsi creativi spontaneamente senza censurarli attraverso qualsiasi tipo di convenzione o condizionamento.

 

Per fare questo, le attività avranno come obiettivo principale “l’esperienza pura”, sensoriale, che aiuta la coscienza del bambino a percepire ad un livello più profondo. Infatti la libera espressione motoria sarà di fondamentale importanza per ottenere quest’obiettivo. Solo alla fine di questo percorso, per non andare contro la natura del bambino si potrà rielaborare l’esperienza attraverso il pensiero logico concettuale.

 

Le attività toccheranno non solo la musica e il suono, ma anche il movimento e la danza, la drammatizzazione e la recitazione, il canto e la poesia, il colore ed il disegno, le storie e le fiabe. Tutte attività artistico-espressive che hanno lo scopo di permettere al bambino di scoprire la propria individualità e di riuscire ad esprimerla con gioia e serenità all’interno del gruppo.

Gruppo 8-9-10anni

Questo è il momento in cui i bambini un po’ più maturi sperimentano il “fare musica” insieme, attraverso la voce, gli strumenti a percussione, a corde e ad aria. La finalità di questo corso è quello di suonare insieme, imparare ad ascoltarsi, creare, interagendo gli uni con gli altri e sperimentando forme musicali che nascono spontaneamente giocando con gli elementi della musica. L’ispirazione può essere stimolata attraverso la richiesta di un’espressione libera, o attraverso un concetto, o attraverso un tema specifico. Si sviluppano così le capacità immaginative ed intuitive, di improvvisazione e soprattutto si affina la capacità di creare la “bellezza” come se fosse una vera e propria opera d’arte da immortalare attraverso l’azione di scrittura e poi di lettura per poterla riprodurre. E’ così che il processo di alfabetizzazione musicale comincia a concretizzarsi come conseguenza dell’esperienza vissuta.

Contatta Daniele Longo

Corsi di musica e canto non convenzionali allo scopo di sviluppare la creatività e l’espressione artistica spontanea